SURF

L’obiettivo di ogni corso è quello di dare all’allievo la sicurezza e le conoscenze necessarie per affrontare il mare senza il sostegno dell’istruttore. I corsi sono tenuti da istruttori federali altamente qualificati con l'ausilio di tavole morbide (softboard) adatte per ogni età. La scuola prevede inoltre un tesseramento federale con copertura assicurativa. Eventuali lezioni saltate potranno essere recuperate accordandosi con gli istruttori.

CORSO BAMBINI E RAGAZZI

GIOCO SURF a partire dai 7 anni

Il surf da onda viene organizzato sul gioco, in completa sicurezza, sfruttando le onde più piccole. Un armonia tra equilibrio, acquaticità e divertimento. I primi passi per iniziare a praticare il surf. Il programma viene svolto attraverso attività che stimolano: la creatività, la socializzazione all’interno del gruppo , il contatto con la natura, il rispetto per l’ambiente, in condizioni di sicurezza.

Si utilizziamo all’inizio “softboards” (tavole di materiale morbido). L’uso delle “softboards” ha rivoluzionato l’insegnamento del surf, lasciando più spazio ai principianti per fare le loro esperienze e gli errori iniziali.

Con l’ avanzare del tempo e facendo miglioramenti si useranno tavole con misure adatte alle caratteristiche fisiche e alle capacità di ognuno.

Comprende 6 ore di lezione (teoria e pratica) suddivise in 4 lezioni da 1 ora e mezza. Grazie al corso di base, l’allievo apprenderà le nozioni fondamentali del surf da onda e sarà in grado di alzarsi in piedi sulla tavola e surfare le prime onde sulle schiume.

Il corso per chi ha già frequentato un corso di surf e vuole migliorare il proprio livello tecnico.
Allenamento in acqua programmato di volta in volta a seconda delle condizioni meteo marine.

  • avanzamento tecnico,
  • paddling
  • tecniche per superare le onde

CORSO ADULTI

Durata: 5 lezioni da 2 ore da organizzare su appuntamento in base alle condizioni meteo-marine. Le prime due lezioni possono essere svolte anche in condizioni di mare calmo per apprendere al meglio le posizioni sulla tavola la pagaiata e la sicurezza. le successive andranno svolte con un minimo di onda. possibilità di utilizzo di strumenti didattici come Indoboard e Sup per apprendere le prime tecniche e migliorare l’equilibrio.

Teoria: conoscere le onde e le correnti, i fondali marini e le maree; metereologia; cenni di storia del surf; caratteristiche delle tavole (shortboard, longboard e sup ) e delle mute; la sicurezza in acqua.

Pratica: posizionamento sulla tavola sdraiati e in piedi (prone to feet); prendere confidenza con la tavola; remata (padding) in acqua; scelta dell’onda.

Sicurezza: la sicurezza ed il controllo della tavola sono aspetti basilari; per i principianti le lezione del prime lezioni vengono effettuate in acqua bassa, dopo aver fatto pratica sulla spiaggia, sempre controllati dall’istruttore in acqua con voi.

Le prime onde: il primo passo è provare a muoversi sulle onde nella zona della spuma (white water waves) con l’istruttore al tuo fianco;  già dalle prime volte riuscirai a scivolare sulla spuma e a cavalcare quasi onde intere.

Indirizzato a chi vuole migliorare le tecniche, lo stile ed imparare le prime manovre.

Il numero delle lezioni, da concordare con gli istruttori, varia a seconda delle conoscenze acquisite e delle abilità della persona

  • Avanzamento tecnico
  • Paddling
  • Tecniche per superare le onde

Enter your keyword